Madre Tarcisia di Gesù in Sacramento (Ripalta Vasciaveo)

confondatrice con Mons. Palladino

delle Suore Domenicane del SS. Sacramento

 

"In Cielo voglio essere utile a tante anime più che non sono stata sulla terra... Chiedete molto, sappiatene profittare"

 

Madre Tarcisia di Gesù in Sacramento, nata Ripalta Vasciaveo (1896-1941), dopo la morte del Ven. Don Antonio Palladino (1881-1926), presbitero di Cerignola e terziario domenicano, donando se stessa e tutti i propri beni, diede origine alla Congregazione di Terziarie Regolari Domenicane del SS. Sacramento nella casa paterna della Madre, sita in Via S. Maria del Rosario n. 69 a Cerignola.

 

La famiglia Vasciaveo

 

La Madre Tarcisia era nata a Cerignola (FG) il 20 Luglio 1896, in una famiglia numerosa e benestante di proprietari terrieri, come tante nel Sud Italia.

Antonio Vasciaveo con la moglie Maria Fratepietro ebbero tredici figli, nove sorelle (Angela, Maria, Concetta, Anna, Ripalta, Adele, Emilia, Modesta, Ida) e quattro fratelli (Michele, Domenico, Francesco, Matteo).

 

Ripalta fu la settima figlia e crebbe in un contesto austero e credente, caratterizzato da un tenore di vita certo agiato, capace di promuovere una buona formazione culturale fino al conseguimento di un titolo di scuola media superiore per diverse sorelle e della laurea per una sorella (Modesta) e tre fratelli (Michele, Francesco e Matteo).

 

Alcune sorelle furono avviate allo studio delle lingue straniere, fatto che permise loro anche di accostare presto la storia della famiglia di Teresa di Lisieux. Diverse di loro avevano conoscenze di musica e pittura. Era comune anche trascorrere la villeggiatura fuori Cerignola, portandosi in montagna e venendo in contatto con realtà sociali e culturali differenti dalla propria. Il 19 ottobre 1927, il Vescovo di Cerignola, Mons. G. Sodo eresse il sodalizio, affidando alla Madre Tarcisia la guida del nascente Istituto, e alla sua sorella maggiore, Angela Vasciaveo, proveniente da altro Istituto Religioso (Suore Catechiste del S. Cuore di Casoria) in cui era giovane professa, la guida dell'istituto scolastico.

Il 1902  Ripalta ricevette per la prima volta l’Eucaristia. Il 2 Luglio 1910, a 13 anni, durante la Processione eucaristica, ricevette una prima grazia mistica e si pose sotto la guida spirituale del Palladino. Il 25 Novembre 1917 entrò a fare parte del Terz’Ordine Domenicano col nome di Suor Tarcisia del Divin Sacramento.

Purtroppo, avendo contratto la tubercolosi, probabilmente come il B. Piergiorgio Frassati, nel quotidiano servizio ai poveri della parrocchia, fu molto provata nella salute.

 

Il 27 Dicembre 1924, venne eletta Presidente della nuovo Opera del Buon Consiglio, in cui vennero a convergere tutte le opere precedenti.

 

E ad opera Mons. Sodo, grazie alla disponibilità di Ripalta e di sua sorella Angela Vasciaveo, furono erette, il 19 Ottobre 1927, le Terziarie Regolari Domenicane del SS. Sacramento.

  

 

Il 19 Novembre la madre Tarcisia si trasferì ad Ascoli con le prime novizie e postulanti, mentre madre Maria Angela restava a dirigere a Cerignola l’Opera Buon Consiglio e il nuovo Istituto scolastico.

 

Consumata dalla malattia e dal non piccolo travaglio spirituale, la madre si spense serenamente il 19 Dicembre 1941, lasciando il nascente istituto nelle mani della sorella Maria Angela che dovette avviarsi nella sua guida durante i tempestosi anni della seconda guerra mondiale.