Venerabile Don Antonio Palladino

(1881-1927)

 

 

Antonio Palladino nacque a Cerignola (Foggia) l’11 Novembre 1881, da Giuseppe, proprietario terriero, e Lucia Marinelli, nella parrocchia della Beta Vergine Maria Addolorata.

 

Frequentò prima il Seminario diocesano, ad Ascoli Satriano dal 10 ottobre 1892, nei corsi del ginnasio e poi di filosofia e teologia. È in questo periodo che riceve il Diploma di Cooperatore Salesiano datato 8 Giugno 1896, firmato dal primo successore di san Giovanni Bosco, don Michele Rua. Passò poi nel Pontificio Seminario di S. Apollinare di Roma, dove conseguì la laurea in Teologia il 4 Luglio 1903 e fu ordinato presbitero il 6 Gennaio 1905 ad Ascoli Satriano nella Concattedrale della Diocesi, da mons. Struffolini, celebrando la sua prima messa a Cerignola, nella chiesa del Carmine, il 9 Gennaio 1905.

 

Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine

Svolse vari incarichi nel locale seminario, insegnando filosofia e storia della Chiesa. In seguito ne divenne vice-rettore e amministratore. L’8 Dicembre 1908, don Antonio fonda a Cerignola il Ricreatorio Festivo don Bosco che in poco tempo conta quattrocento ragazzi. Fino a quando, mons. Struffolini decide di erigere una nuova parrocchia proprio in quella zona dove più forte è il radicarsi del disagio sociale e del socialismo: i rioni Cittadella, Pozzocarrozza, Senza Cristo: don Antonio Palladino è nominato parroco della chiesa di San Domenico il 10 Aprile 1909. 

 

Chiesa di S. Domenico
Chiesa di S. Domenico

In questa funzione svolse un denso apostolato, ricco di fervore e iniziative, promovendo il culto eucaristico, la devozione al Sacro Cuore di Gesù e una quarantina a partire di associazioni dall’Azione Cattolica e la Cassa Rurale S. Domenico (1922).

Nel 1917 divenne Terziario Domenicano e nello stesso anno fondò la Fraternità Laica Domenicana, che raggiunse il numero di 400 iscritti.

 

Nel 1923 pose le basi della futura Congregazione delle “Domenicane del SS. Sacramento”, della chiesa della Madonna del Buon Consiglio e del’annessa opera, che purtroppo non vide ultimata, affidando alle collaboratrici l’opera della Congregazione. Tra le principali collaboratrici c’erano le sorelle Tarcisia e Maria Angela Vasciaveo.

 

Chiesa e Opera del Buon Consiglio
Chiesa e Opera del Buon Consiglio

Verso la fine del 1924 si ammalò, morendo a Cerignola il 15 Maggio 1926, a soli 44 anni. Il 19 Ottobre 1927 la Congregazione delle Suore Domenicane del SS. Sacramento, si costituì e fu approvata dalle autorità ecclesiastiche come Congregazione Diocesane di Terziarie Domenicane.

 

 

La Santa Sede ha dato il 18 Agosto 1994 il nulla osta per l’inchiesta e processo diocesano, nell’ambito della Causa per la sua beatificazione. Dal 10 Dicembre 2010, don Antonio Palladino è stato proclamato Venerabile.